Bonus cultura da 500 Euro: ora valido solo per i Libri!

Bonus cultura da 500 Euro: ora valido solo per i Libri!

Ricordate il Bonus Cultura da 500 Euro per i neo-maggiorenni?

Un’app che ha permesso a tutti gli studenti maggiorenni di acquistare tantissimi prodotti relativi alla cultura (musica, concerti, cd, dvd e spettacoli vari), negli ultimi due anni.

Questa manovra è stata da poco rivista dall’attuale governo e, i nuovi 18enni, avranno ancora il bonus cultura da 500 euro, ma spendibile soltanto in libri (sia cartacei, che digitali).

Una manovra giustificata dai dati relativi all’utilizzo dell’applicazione:

i dati del Ministero dei Beni Culturali dicono che tra il 2016 e il 2017, circa 600mila persone, hanno speso circa 163 milioni di euro per l’acquisto di libri, musica e ticket per spettacoli di varia natura.

Ma l’80 percento di questi 163 milioni sono stati spesi per l’acquisto di libri!

Incredibile, ma vero, il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi, ha dichiarato che il bonus cultura da 500 Euro è stato speso principalmente per l’acquisto di libri scolastici e universitari, con sorpresa e soddisfazione.

Alcuni Dati – Bonus Cultura da 500 Euro

L’Italia resta ancora sotto la media europea per quanto riguarda la spesa in cultura (solo in Irlanda, Lussemburgo, Cipro, Grecia e Portogallo si spende di meno).

Ma il dato confortante è quello sul numero di lettori che è tornato a crescere dopo molti anni di segnali negativi:

infatti negli ultimi due anni, il numero di lettori è salito di circa l’1,2%.

Resta ancora preoccupante la partecipazione ad eventi culturali e le visite ai musei, ma una cosa è certa, anche se di poco, il numero di lettori, soprattutto nei giovani è in crescita e questo non può che far sperare in un futuro migliore sotto questo punto di vista.

Per tutte le Info su 18App

Libri da Regalare a Natale 2018

20/12/2018

Classifica Libri di Dicembre 2018

20/12/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.