Una bellissima nuova iniziativa da parte del Comune di Bolzano: si chiama Bookstart – I bebè amano i libri.
L’iniziativa permette ai neogenitori di ricevere in regalo due pacchetti di libri.
La mission di questa “impresa” è quella di far appassionare i più piccoli ai libri sin da subito, tramite la lettura dei testi che vengono consegnati in forma del tutto gratuita. Tutti i genitori dei neonati possono richiedere la consegna di due pacchi di libri.
Il messaggio dell’iniziativa è stato il seguente:
I bambini amano accoccolarsi sulle ginocchia dei genitori, chiacchierare con loro e stare ad ascoltarli mentre leggono storie. Oltre a ciò, la lettura ad alta voce favorisce la crescita del bambino, lo sviluppo linguistico, la capacità di concentrazione e l’apprendimento futuro della lettura. L’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri” può contribuire a far nascere nei bambini l’amore per i libri e allo stesso tempo motivare i genitori alla lettura ad alta voce.
Bookstart: ecco come funziona
Tutti i genitori residenti nel Comune di Bolzano, potranno fare richiesta sul sito dedicato per ricevere a casa due pacchi di libri, insieme ad un opuscolo dal titolo “Ben Arrivato Bebè – Informazioni e consigli per neo-genitori”.
Tutto ciò, come accennato, in forma del tutto gratuita!
Ma non solo, all’interno di questo “pacchetto” vi è anche uno zainetto per bambini, un telo da bagno con cappuccio, una brochure per i neo-genitori e altri due libri. Il vero e proprio pacco di libri viene invece consegnato in seguito nella biblioteca pubblica.
Un’iniziativa lodevole che auspichiamo possa venire abbracciata anche da altri comuni italiani.
Per saperne di più:
http://www.provincia.bz.it/cultura/temi/2209.asp