La classifica libri di Dicembre 2018 ci può indicare, quasi sicuramente, quali saranno i libri più regalati in queste festività. Come ogni mese, tante conferme, ma anche tante new entry.
Ma vediamo, nello specifico, quali sono le differenze con le classiche degli scorsi mesi!
Decimo Posto – The Game – Alessandro Baricco
“Niente più confini, niente più élite, niente più caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Uno dei concetti più cari all’uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è The Game.”
Nono Posto – Diario di Una Schiappa – Jeff Kinney
Un’altra conferma nella classifica libri di Dicembre 2018, per questo romanzo che è ormai stabile da diverse settimane nelle prime posizioni.
“È inverno, fa freddo e le feste si avvicinano. I programmi di Greg? Starsene al calduccio in casa, ovviamente. Peccato che Mamma e Papà abbiano altri piani: una bella vacanza di famiglia su un’isola tropicale è quello che ci vuole. Spiagge, sole, delfini, gite in barca: un vero paradiso. Già, solo che stiamo parlando di Greg e della sua famiglia. Non penserete mica che fili tutto alla grande, vero?”
Diario di una Schiappa su Amazon
Ottavo Posto – Giuro che non avrò più fame – Aldo Cazzullo
Una grande novità nella classifica libri di Dicembre 2018 con questo “testo storico” di Aldo Cazzullo che racconta gli anni del dopoguerra italiano.
“Il primo film che le nostre nonne e le nostre madri andarono a vedere dopo la guerra fu “Via col vento”. Molte si identificarono in una scena: Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: «Giuro che non soffrirò mai più la fame!». Quel giuramento collettivo fu ripetuto da milioni di italiane e di italiani. Fu così che settant’anni fa venne ricostruito un Paese distrutto”
Giuro che non avrò più fame su Amazon
Settimo Posto – Storia del nuovo cognome – Elena Ferrante
Elena Ferrante riesce ad entrare con un nuovo romanzo ai primi posti della classifica libri di Dicembre 2018. Così come per “L’Amica Geniale”, il libro non è stato pubblicato di recente (2012), ma sta rapidamente scalando le classifiche grazie alla fiction di produzione Rai.
Storia del nuovo cognome (Amica Geniale 2) su Amazon
Sesto Posto – Becoming – Michelle Obama
“Quando era solo una bambina, per Michelle Robinson l’intero mondo era racchiuso nel South Side di Chicago, dove lei e il fratello Craig condividevano una cameretta nel piccolo appartamento di famiglia e giocavano a rincorrersi al parco. È stato qui che i suoi genitori, Fraser e Marian Robinson, le hanno insegnato a parlare con schiettezza e a non avere paura. Ma ben presto la vita l’ha portata molto lontano, dalle aule di Princeton, dove ha imparato per la prima volta cosa si prova a essere l’unica donna nera in una stanza, fino al grattacielo in cui ha lavorato come potente avvocato d’affari e dove, la mattina di un giorno d’estate, uno studente di giurisprudenza di nome Barack Obama è entrato nel suo ufficio sconvolgendole tutti i piani”
Quinto Posto – Vuoto per i Bastardi di PizzoFalcone – Maurizio De Giovanni
Nuovo capitolo della saga “I Bastardi di Pizzo Falcone”.
“Una professoressa di Lettere di un istituto tecnico scompare nel nulla. E se non fosse per una collega, nessuno se ne preoccuperebbe. Il marito, un ricco industriale, sostiene che la donna se ne sia andata di propria volontà, e non esistono prove del contrario. Approfittando di un momento di tregua nel lavoro, gli uomini di Palma, cui si è aggiunto un elemento per coprire l’assenza forzata di Pisanelli, decidono di cominciare un’indagine in modo informale. Scopriranno che anche le vite più piene possono nascondere un vuoto incolmabile. Un vuoto che ha innumerevoli colori: uno per ogni paura, uno per ogni orrore.”
Quarto Posto – Il Gioco del Suggeritore – Donato Carrisi
Un’altra new entry: un’intenso romanzo di Donato Carrisi.
“La chiamata al numero della polizia arriva verso sera da una fattoria isolata, a una quindicina di chilometri dalla città. A chiedere aiuto è la voce di una donna, spaventata. Ma sulla zona imperversa un violento temporale, e la prima pattuglia disponibile riesce a giungere soltanto ore dopo. Troppo tardi. Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che lascia gli investigatori senza alcuna risposta possibile – soltanto un enigma. C’è un’unica persona in grado di svelare il messaggio celato dentro al male, ma quella persona non è più una poliziotta. Ha lasciato il suo lavoro di cacciatrice di persone scomparse e si è ritirata a vivere un’esistenza isolata in riva a un lago, con la sola compagnia della figlia Alice. Tuttavia, quando viene chiamata direttamente in causa Mila Vasquez non può sottrarsi. Perché questa indagine la riguarda da vicino. Più di quanto lei stessa creda. “
Il Gioco del Suggeritore su Amazon
Terzo Posto – Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità – Alberto Angela
Il podio della classifica libri di Dicembre 2018 si apre con il nuovo libro di Alberto Angela che risulta essere immediatamente tra i più venduti su Amazon e in cima a tutte le classifiche di vendita!
Un’incredibile ritratto di una della donne più famose di tutti i tempi.
“Il mondo di oggi non sarebbe lo stesso senza Cleopatra, una sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità sia sul tavolo delle trattative che nelle guerre. Una donna di potere incredibilmente moderna per il passato e allo stesso tempo capace di provare grandi passioni amorose. Ma chi era veramente l’ultima regina d’Egitto?”
Secondo Posto – ..che Dio perdona tutti – Pif
Una bellissima conferma nelle classifiche di vendite per il primo romanzo di Pif.
“Arturo è un trentacinquenne, non ha ancora una fidanzata e fa l’agente immobiliare. Il suo principale obiettivo nella vita è mantenere immutato lo stato delle cose. Ha poche passioni che condivide con gli amici di sempre. La più importante e irrinunciabile è il cibo: famoso per la sua pignoleria gastronomica, gli amici spesso si fanno il segno della croce quando al ristorante è il suo turno di ordinare. Arturo ricambia la loro tolleranza, immolandosi come portiere per le partite di calcetto. Questa è la sua routine, fino al giorno in cui entra in scena Lei: la figlia del proprietario della pasticceria che fa le iris più buone di Palermo, il dolce preferito di Arturo. E in un istante diventa la donna dei suoi sogni.
Sveglia, intraprendente, ma anche molto cattolica, Lei sulla religione ha la stessa pignoleria di Arturo sui dolci. È proprio così che lui la conquista, sostituendo l’uomo che ha il compito di interpretare Gesù durante una Via Crucis. Quel giorno è per Arturo un vero calvario, perché durante il tragitto si accorge di avere dimenticato qualsiasi nozione della religione cattolica e sbaglia tutto, dando vita a una rappresentazione ai limiti del blasfemo. Ciò nonostante, Lei si innamora e per un periodo felice i due stanno insieme, senza che lei si accorga della sua indifferenza religiosa né, tanto meno, senza che Arturo la confessi…
Questo precario equilibrio, fatto di verità non dette e risposte liturgiche mezzo inventate e mezzo bofonchiate, non può durare: quando Lei si accorge della freddezza cattolica del compagno, la loro vita di coppia esplode. Per qualche giorno lui para i colpi, ma poi, un po’ per sfinimento e un po’ per provocazione, decide di applicare alla lettera le regole e gli insegnamenti del cristianesimo, di praticare la parola di papa Francesco. Per tre settimane.
Quella che mette in pratica è una vera e propria rivoluzione che cambierà la vita di tutti, rivelando a Lei e alle persone che gli stanno intorno, amici e colleghi inclusi, la natura profonda e dimenticata del cristianesimo. Una verità molto scomoda, come Arturo avrà presto modo di scoprire.”
..che Dio perdona tutti su Amazon
Primo Posto – L’Amica Geniale – Elena Ferrante
Al primo posto della classifica libri di Dicembre 2018, Elena Ferrante con il romanzo “L’Amica Geniale”.
Un testo edito ormai non pochi anni fa che è stato riscoperto grazie alla serie Tv in programmazione sulla Rai ed è immediatamente balzato nelle prime posizioni delle classifiche di vendite dei libri, rimanendo saldamente nelle prime posizioni.