Classifica Libri di Ottobre 2018

Classifica Libri di Ottobre 2018

La classifica libri di Ottobre 2018 delinea uno scenario abbastanza variegato, a dimostrazione, che i lettori italiani, hanno gusti decisamente diversi tra di loro. Dopo la classifica libri di Settembre 2018, vi riproponiamo, come promesso, questa piccola rubrica mensile.

Tante sorprese, tante novità e qualche importante conferma in questa piccola classifica di gradimento (e di vendite). Ma è ora di mettere ordine!

Decimo Posto: l’Amica Geniale – Elena Ferrante

Romanzo di qualche anno fa (2011) che è tornato prepotentemente all’interno delle classifiche di vendita dei libri anche, e soprattutto, a “causa” della serie Tv di prossima programmazione sulla Rai.

Il romanzo segue l’amicizia di due amiche: prima da bambine, poi nelle fasi calde dell’adolescenza, nello scenario della periferia napoletano. L’autrice accompagna e descrive questa crescita e il modo di influenzarsi a vicenda delle due amiche che, nel frattempo, sono diventate donne. Sullo sfondo i cambiamenti sociali dell’Italia e di Napoli in cinquant’anni di storia.

classifica libri di ottobre 2018 | amica geniale

L’Amica Geniale su Amazon

Nono Posto: Fiorire d’inverno. La mia Storia – Nadia Toffa

“Per ciascuno di noi l’esistenza è costellata di eventi che in prima battuta sono sembrati inaffrontabili, e invece poi hanno portato a una rinascita, a un nuovo equilibrio. Penso che ci sia un ordine più saggio che governa il mondo e di cui spesso ignoriamo il senso, la prospettiva. Per questo ho una grande fiducia, mi alzo sempre col sorriso”.

La storia di uno dei personaggi più discussi dell’ultimo periodo, ammirata prima, criticata poi, ma questa è la storia raccontata da lei!

classifica libri di ottobre 2018

Fiorire d’Inverno su Amazon

Ottavo Posto: Suite 405 – Sveva Casati Modignani

“Un’auto di lusso sfreccia nella notte lungo l’autostrada che collega Roma a Milano. A bordo c’è il conte Lamberto Rissotto, che possiede un’importante industria metallurgica e la dirige con sapienza, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica del Paese. L’uomo ha fretta di rincasare per chiudere immediatamente ogni rapporto con la bellissima moglie Armanda, perché ha appena scoperto la sua ultima imbarazzante follia. A mitigare la cupezza del suo stato d’animo c’è il recente ricordo del fuggevole incontro con una sconosciuta «molto giovane, molto bella, di gran classe» che si è stupidamente lasciato sfuggire. Nella notte, un altro uomo viaggia lungo la stessa autostrada da Sud a Nord, solo, sulla sua utilitaria impolverata: è Giovanni Rancati, sindacalista”

Due persone completamente diverse che si incontrano e che intrecciano le loro vite, simbolo di un’Italia ancora oggi divisa da contraddizioni sempre più marcate.

classifica libri di ottobre 2018 | sveva

Suite 405 su Amazon

Settimo Posto: M. Il figlio del secolo – Antonio Scurati

Al settimo posto della classifica libri di ottobre 2018 troviamo “M. Il figlio del secolo”:

“Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso e direttore di un piccolo giornale di opposizione, è un personaggio da romanzo. Sarebbe un personaggio da romanzo, se non fosse l’uomo che più d’ogni altro ha marchiato a sangue la realtà, il corpo dell’Italia, nella storia e nella cronaca, nella tragedia e nella farsa.”

Un libro che ci riporta al Ventennio, passo dopo passo, negli anni più contraddittori e tetri della storia recente italiana.

classifica libri di ottobre 2018 | m

M. Il figlio del Secolo su Amazon

Sesto Posto: Buonanotte a te – Roberto Emanuelli

“Due coppie, due mondi apparentemente lontanissimi che si sfiorano come universi paralleli, con un unico vero punto di contatto: l’amore. Sally è giovanissima, esplosiva e passionale, cerca la sua strada e vive sempre alla massima intensità. Quando canta, la sua voce è pura magia; quando ama, dà tutta se stessa, anche se sa che chi mette il cuore nelle mani di qualcun altro spesso rischia di farsi male. Simone, invece, ha trentacinque anni e si è già perso. “

Un meraviglioso incrocio di due mondi totalmente differenti, magico ed inaspettato, contro tante convinzioni interne. Un romanzo sulla “volontà” di amare!

classifica libri di ottobre 2018 - Buonanotte

Buonanotte a te su Amazon

Quinto Posto: The Game – Alessandro Baricco

“Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un’insurrezione mentale. Chi l’ha innescata – dai pionieri di Internet all’inventore dell’iPhone – non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento.”

Tutti i problemi si traducono in partite da giocare e vincere tra uomo e bambino: benvenuti in The Game!

classifica libri di ottobre 2018

The Game su Amazon

Quarto posto: L’assassinio del Commendatore – Vol. Primo. Idee che affiorano – Haruki Murakami.

Entra direttamente al quarto posto nella classifica libri di ottobre 2018, questo interessantissimo libro di Haruki Murakami.

“Una borsa con qualche vestito e le matite per disegnare. Quando la moglie gli dice che lo lascia, il protagonista di questa storia non prende altro: carica tutto in macchina e se ne va di casa. “

Il protagonista ha trentasei anni ed un lavoro da ritrattista su commissione che porta avanti più per necessità che per passione. Tendenzialmente sente che la sua vita si avvia verso un inesorabile fallimento. Ma inaspettatamente, dopo aver vagabondato per un pò, trova sistemazione nella casa del padre di un suo amico: Amada Tomohiko, uno dei pittori più famosi e importanti del Giappone.

Ma succedono strane cose e ci sono strane presenze nelle vicinanze.

classifica libri di ottobre 2018 - assassinio

L’assassinio del Commendatore su Amazon

Terzo Posto: Un Capitano – Francesco Totti e Paolo Condò

Un libro che è destinato a rimanere a lungo in classifica quello di Francesco Totti scritto con il giornalista Paolo Condò. Su Francesco Totti si è detto tutto, ma ora è lui a parlare e a raccontarsi:

dall’infanzia in via Vetulonia, ai primi allenamenti in cui veniva accompagnato dalla madre, agli amici, sempre gli stessi, fidatissimi, all’amore con Ilary e alla costruzione della sua famiglia. Tutto questo con lo sfondo delle sue incredibili gesta calcistiche che hanno fatto, di Francesco Totti, uno dei rari casi di profeta in patria del calcio italiano.

classifica libri di ottobre 2018

Francesco Totti, un Capitano su Amazon

Secondo Posto: Il ladro gentiluomo – Alessia Gazzola

Entra direttamente al secondo posto in classifica libri di ottobre 2018, la nuova avventura della serie “l’Allieva”, grazie anche al successo riscontrato in televisione (dal 25 ottobre).

“Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’Istituto di Medicina Legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola.
Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge”

classifica libri di ottobre 2018 | alice

Il Ladro Gentiluomo su Amazon

Primo Posto: Fate il vostro Gioco – Antonio Manzini

Al primo posto della classifica libri di ottobre 2018, un romanzo duro ed inquietante, un noir ad altissima tensione emotiva.

Il protagonista, Rocco, vive un momento orribile:

tradito da Caterina, abbandonato da tutti gli amici, vaga per le strade cercando solo rapporti occasionali e privi di senso. Anche il suo legame di amicizia “paterno” con il vicino di casa Gabriele si complica.

Rocco è pieno di domande, pieno di enigmi e rapporti da risolvere:

“che fine ha fatto Caterina? Per chi lavorava? E perché la procura riprende a indagare sulla morte di Luigi Baiocchi?”

classifica libri di ottobre 2018 - fate il vostro gioco

Fate il vostro Gioco su Amazon

L'idea che avevo di tutto il resto - Presentazione Libro

13/11/2018

Rosso Velázquez - Presentazione del Libro

13/11/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.