Come leggere 200 libri in un anno

Come leggere 200 libri in un anno

Non stiamo dando i numeri, in questo articolo vi parleremo davvero di come leggere 200 libri in un anno! Se vi state chiedendo come sia possibile dedicare così tanto tempo alla lettura, senza togliere tempo alle normali attività giornaliere (lavoro, relazioni, famiglia ed altro ancora), a breve conoscerete la risposta, abbastanza più ovvia di quello che pensate:

smettere di passare tanto, troppo tempo sui Social Network.

Lo rivela lo studio di Quartzche parla di un uomo, Charles Chu, che ha a dir poco rivoluzionato la sua vita.

Calcolo per leggere 200 libri in un anno

Si stima che, un lettore esperto, possa arrivare a leggere circa 400 parole al minuto, un libro standard (come un libro di saggistica) contiene in media 50.000 parole. Se moltiplichiamo il numero di parole per il numero dei libri da leggere (50.000 x 200) otteniamo il numero di parole da leggere in un anno, ovvero 10 milioni.

Dividendo questo numero, per il numero di parole lette al minuto (10 milioni / 400), si otterrà il numero di minuti che occorrono per leggere 200 libri in un anno, ovvero 25 mila minuti.

Se siete sorpresi da questi numeri aspettate di conoscere il rapporto in ore (25 mila / 60 = 417), quindi il numero di ore per leggere 200 libri in un anno è 417 che, a livello pratico, vuol dire leggere circa 1 ora e 10 minuti al giorno.

Ecco in che modo Charles Chu ha completamente cambiato la sua vita, eliminando ore ai social e ai dispositivi, dedicandosi anima e corpo (per la costanza) in questa impresa culturale degna di nota.

Una storia che risale a circa un paio di anni fa e che ha fatto il giro del mondo, anche perché, Charles Chu, non si è fermato al primo anno, riuscendo a bissare questi numeri anche durante l’anno successivo.

Eventi Febbraio 2019 - Rogiosi Editore (in aggiornamento)

14/02/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *