Tuio di Ouango Judicael – 4 Aprile – NapoliCittàLibro

Tuio di Ouango Judicael – 4 Aprile – NapoliCittàLibro

L’Autore

Ouango Judicael nasce in Burkina Faso da un padre allora studente e una madre già impiegata di banca. Per la sua specializzazione in psichiatria, il padre si trasferisce in Senegal dove Judicael fa tutto il ciclo dalle scuole dell’infanzia alle medie prima di rientrare in Burkina.
Dopo il diploma in qualità di sportivo, prova a Tolosa la carriera di professionista, ma non si
accontenta e fa un provino a Napoli ove viene trattenuto in attesa di un contratto che non arriverà per lesioni serie ai legamenti crociati.
La promiscuità col mondo dell’immigrazione, la sua particolare capacità di ascoltare, associati alla sua grande passione per la scrittura, gli fanno nascere considerazioni, pensieri, che poi finiscono nel suo primo libro, Dunia, una raccolta di undici testi autoprodotta dall’associazione “Macchia di colori”, fondata da Judicael stesso.

Tuio di Ouango Judicael

Tuio di Ouango Judicael 

La diversità come punto di partenza parlando dell’Uomo, nella sua singolarità e unicità; la diversità come punto di partenza di una nuova società. È l’obiettivo e la speranza del protagonista di Tuio, uomo maledetto in cerca del paradiso, pellegrino obbligato, viaggiatore infaticabile che, nel suo lungo percorso dal Burkina Faso in Italia, pone continuamente e con disarmante semplicità quesiti e problematiche che riguardano tutti noi in modo individuale.

La dignità dell’Uomo, la povertà, la fame, la solidarietà sono descritti con un utilizzo di parole sorprendente e scioccante che con garbo e ilarità pongono spunti di riflessione sulla società e sulle coscienze di ciascuno, ambendo a un mondo unico, percorribile senza visto.

Tuio di Ouango Judicael sarà presentato Giovedì 4 Aprile a Napoli Città Libro per la rassegna ÀNCORE alle ore 11.30 – Sala Levante.

Con l’autore interverranno: 

Vincenzo Montella, Maria Rosaria Liguori e Khadimou Rassoul Sène.

Clicca qui per scoprire il programma completo di Rogiosi Editore di Giovedì 4 Aprile.

Tuio

 

La Maledizione dell'Acciaio di Oreste Ciccariello - 4 Aprile - NapoliCittàLibro

30/03/2019

Generazione Zero di Giuseppe Celentano - 5 Aprile - NapoliCittàLibro

30/03/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *