I libri più venduti nella storia

I libri più venduti nella storia

Chiarendo fin da subito che è davvero difficile, se non impossibile decretare, per diversi motivi, una classifica di vendite di libri “all time”, in questo articolo parleremo dei libri più venduti nella storia (almeno quella recente).

Perché è impossibile parlare di libri più venduti nella storia? Semplice, certificare il numero complessivo di copie vendute di libri come la Bibbia o il Corano (solo per citarne due) è davvero un’impresa impossibile. Si stima che siano miliardi.

Cosi come non è facile fare una stima dei grandi classici in circolazione ormai da tantissimi anni, stampati in diverse edizioni, in diverse migliaia di edizioni. Ne sono un esempio dei classici come: i Tre Moschettieri, Pinocchio Alice nel Paese nelle meraviglie.

Una volta fatta questa precisazione, possiamo procedere per stilare una classifica dei libri più venduti nella storia con il “materiale che ci resta” (pensate a quanti libri vengono redatti, prodotti e stampati ogni anno).

 

Classifica dei Libri più venduti nella storia

Più che parlare di classifica, parleremo di lista dei libri più venduti nella storia, perché anche in questo caso i dati a disposizione, sono si più precisi, ma non del tutto, sempre per via dei problemi citati prima. Quindi procediamo con l’elencare, secondo le stime più recenti, i libri che hanno avuto più successo a livello di vendite nella storia più o meno recente.

Il libretto rosso – Mao Tse-Tung  

Per quanto sia davvero difficoltoso fare una stima delle vendite di questo libro.

Quando Mao era al potere in Cina, quasi tutte le case editrici stampavano in pratica solo questo volume. Gli studiosi hanno provato a calcolare il numero approssimativo di vendite tra la Cina e il resto del mondo (è uno dei libri più diffusi sul pianeta). Le cifre? Da 800 Milioni a 5 Miliardi di Copie. Se così fosse, pensate che al mondo, non ci sono cinque miliardi di persone in grado di leggere!

libri più venduti nella storia | mao

Il Libretto Rosso su Amazon

Il leone, la strega e l’armadio –  C. S. Lewis  

Il più celebre volume delle Cronache di Narnia, una delle saghe più apprezzate e famose dell’ultimo secolo. Pubblicato nel 1950 per la prima volta, le stime di vendite si attesterebbero intorno alle 85 milioni di copie (nel 2010) grazie anche all’uscita del film datata 2005.

libri più venduti nella storia | narnia

Il Leone, la Strega e l’Armadio su Amazon

Don Chisciotte della Mancia – Miguel de Cervantes

Probabilmente un altro dei casi in cui è impossibile quantificare il numero esatto di copie vendute. Un grande classico, una lettura obbligatoria per tutti gli amanti della letteratura. Le stime fatte da alcuni (lovereading.co.uk ad esempio) parlano di almeno 500 milioni di copie per questo classico senza tempo.

libri più venduti nella storia | don chischotte

Don Chisciotte della Mancia su Amazon

Charles Dickens – Le due città  

Anche se le fonti non sono del tutto certe e verosimili, nel 2010, David Mitchell autore di un articolo sul celebre “The Telegraph”, ha attribuito a questo romanzo di Charles Dickens circa 200 milione di copie vendute. 

libri più venduti della storia - due città

Le due città su Amazon

Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien  

A fare una stima delle copie vendute (in edizioni singole o in cofanetti con tutte le parti separate) delle vendite di questa famosissima saga è stato il giornalista Vit Wagner. Nel 2007 assegnava a questo classico della letteratura almeno 150 milioni di copie!

libri più venduti nella storia - signore degli anelli

Il Signore degli Anelli su Amazon

Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry  

Non poteva mancare nella lista dei libri più venduti nella storia, un classico come “Il Piccolo Principe”. Un classico che non finisce mai di vendere e, anche oggi, continua a rimanere nelle classifiche come se fosse uscito l’altro ieri!

Nel 2012 la stima era di 150 milioni di copie, ma nel 2014, i diritti sulle opere di Antoine de Saint-Exupéry sono scadute e questo ha dato modo a tanti editori di farne uscire centinaia di nuove edizioni. Questo può solo significare un aumento sostanzioso delle vendite.

libri più venduti nella storia | piccolo principe

Il Piccolo Principe su Amazon

Cinquanta sfumature di grigio – E.L. James  

Il primo volume della famosa “trilogia erotica”, è l’unico libro presente in questa lista pubblicato dopo il 2010.

Si stima che il primo volume, nel 2015, abbia raggiunto una cifra di 125 milioni di copie in tutto il mondo!

libri più venduti nella storia | sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio su Amazon

Harry Potter e la Pietra Filosofale – J. K. Rowling  

Il primo volume dei sette libri della saga, a detta di molti, più amata nell’ultimo secolo di letteratura, avrebbe superato da solo le 107 milioni di copie. Per quanto riguarda l’intera saga, le vendite dovrebbero aggirarsi intorno al mezzo miliardo di copie vendute in tutto il mondo.

libri più venduti nella storia | harry potter

Harry Potter e la pietra filosofale su Amazon

Lo Hobbit – J.R.R. Tolkien

Esatto ancora lui! Diciotto anni prima del Signore degli Anelli.

Pubblicato nel 1937, già nel 2008 (prima dell’uscita della trilogia dei film), uno studio condotto dalla BBC dichiarava che il numero di copie vendute nel mondo si aggirasse intorno ai 100 milioni di copie!

Ovviamente dall’uscita dei film (2012 – 2014), le vendite sono ulteriormente impennate!

libri più venduti nella storia - hobbit

Lo Hobbit su Amazon

Il giovane Holden – J.D. Salinger 

Un’altra “lettura obbligatoria” all’interno di questa speciale classifica, o lista, dei libri più venduti nella storia. Uno dei libri più insegnati e tradotti in tutto il mondo. Le vendite si aggirerebbero intorno alle 65 milioni di copie per un classico generazionale di una bellezza infinita.

libri più venduti nella storia | Il giovane Holden

Il Giovane Holden su Amazon

Il Codice da Vinci – Dan Brown  

Nel 2009 il Codice da Vinci aveva venduto circa 80 milioni di copie in tutto il mondo. Lo scandalo e lo scalpore suscitati da questo scritto, non si percepivano da molto tempo nel mondo della letteratura. Il successo del libro, che poi è diventato un film, ha riportato in auge anche il primo episodio delle saga, Angeli e Demoni, scritto in precedenza da Dan Brown.

libri più venduti nella storia | il codice da vinci

Il Codice da Vinci su Amazon

La nuova Biblioteca di Helsinki: la più grande in Scandinavia

22/11/2018

Il Suono dell'Amore - Presentazione Libro

22/11/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.