Chiarendo fin da subito che è davvero difficile, se non impossibile decretare, per diversi motivi, una classifica di vendite di libri “all time”, in questo articolo parleremo dei libri più venduti nella storia (almeno quella recente).
Perché è impossibile parlare di libri più venduti nella storia? Semplice, certificare il numero complessivo di copie vendute di libri come la Bibbia o il Corano (solo per citarne due) è davvero un’impresa impossibile. Si stima che siano miliardi.
Cosi come non è facile fare una stima dei grandi classici in circolazione ormai da tantissimi anni, stampati in diverse edizioni, in diverse migliaia di edizioni. Ne sono un esempio dei classici come: i Tre Moschettieri, Pinocchio o Alice nel Paese nelle meraviglie.
Una volta fatta questa precisazione, possiamo procedere per stilare una classifica dei libri più venduti nella storia con il “materiale che ci resta” (pensate a quanti libri vengono redatti, prodotti e stampati ogni anno).
Classifica dei Libri più venduti nella storia
Più che parlare di classifica, parleremo di lista dei libri più venduti nella storia, perché anche in questo caso i dati a disposizione, sono si più precisi, ma non del tutto, sempre per via dei problemi citati prima. Quindi procediamo con l’elencare, secondo le stime più recenti, i libri che hanno avuto più successo a livello di vendite nella storia più o meno recente.
Il libretto rosso – Mao Tse-Tung
Per quanto sia davvero difficoltoso fare una stima delle vendite di questo libro.
Quando Mao era al potere in Cina, quasi tutte le case editrici stampavano in pratica solo questo volume. Gli studiosi hanno provato a calcolare il numero approssimativo di vendite tra la Cina e il resto del mondo (è uno dei libri più diffusi sul pianeta). Le cifre? Da 800 Milioni a 5 Miliardi di Copie. Se così fosse, pensate che al mondo, non ci sono cinque miliardi di persone in grado di leggere!
Il leone, la strega e l’armadio – C. S. Lewis
Il più celebre volume delle Cronache di Narnia, una delle saghe più apprezzate e famose dell’ultimo secolo. Pubblicato nel 1950 per la prima volta, le stime di vendite si attesterebbero intorno alle 85 milioni di copie (nel 2010) grazie anche all’uscita del film datata 2005.
Il Leone, la Strega e l’Armadio su Amazon
Don Chisciotte della Mancia – Miguel de Cervantes
Probabilmente un altro dei casi in cui è impossibile quantificare il numero esatto di copie vendute. Un grande classico, una lettura obbligatoria per tutti gli amanti della letteratura. Le stime fatte da alcuni (lovereading.co.uk ad esempio) parlano di almeno 500 milioni di copie per questo classico senza tempo.
Don Chisciotte della Mancia su Amazon
Charles Dickens – Le due città
Anche se le fonti non sono del tutto certe e verosimili, nel 2010, David Mitchell autore di un articolo sul celebre “The Telegraph”, ha attribuito a questo romanzo di Charles Dickens circa 200 milione di copie vendute.
Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien
A fare una stima delle copie vendute (in edizioni singole o in cofanetti con tutte le parti separate) delle vendite di questa famosissima saga è stato il giornalista Vit Wagner. Nel 2007 assegnava a questo classico della letteratura almeno 150 milioni di copie!
Il Signore degli Anelli su Amazon
Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry
Non poteva mancare nella lista dei libri più venduti nella storia, un classico come “Il Piccolo Principe”. Un classico che non finisce mai di vendere e, anche oggi, continua a rimanere nelle classifiche come se fosse uscito l’altro ieri!
Nel 2012 la stima era di 150 milioni di copie, ma nel 2014, i diritti sulle opere di Antoine de Saint-Exupéry sono scadute e questo ha dato modo a tanti editori di farne uscire centinaia di nuove edizioni. Questo può solo significare un aumento sostanzioso delle vendite.
Cinquanta sfumature di grigio – E.L. James
Il primo volume della famosa “trilogia erotica”, è l’unico libro presente in questa lista pubblicato dopo il 2010.
Si stima che il primo volume, nel 2015, abbia raggiunto una cifra di 125 milioni di copie in tutto il mondo!
Cinquanta sfumature di grigio su Amazon
Harry Potter e la Pietra Filosofale – J. K. Rowling
Il primo volume dei sette libri della saga, a detta di molti, più amata nell’ultimo secolo di letteratura, avrebbe superato da solo le 107 milioni di copie. Per quanto riguarda l’intera saga, le vendite dovrebbero aggirarsi intorno al mezzo miliardo di copie vendute in tutto il mondo.
Harry Potter e la pietra filosofale su Amazon
Lo Hobbit – J.R.R. Tolkien
Esatto ancora lui! Diciotto anni prima del Signore degli Anelli.
Pubblicato nel 1937, già nel 2008 (prima dell’uscita della trilogia dei film), uno studio condotto dalla BBC dichiarava che il numero di copie vendute nel mondo si aggirasse intorno ai 100 milioni di copie!
Ovviamente dall’uscita dei film (2012 – 2014), le vendite sono ulteriormente impennate!
Il giovane Holden – J.D. Salinger
Un’altra “lettura obbligatoria” all’interno di questa speciale classifica, o lista, dei libri più venduti nella storia. Uno dei libri più insegnati e tradotti in tutto il mondo. Le vendite si aggirerebbero intorno alle 65 milioni di copie per un classico generazionale di una bellezza infinita.
Il Codice da Vinci – Dan Brown
Nel 2009 il Codice da Vinci aveva venduto circa 80 milioni di copie in tutto il mondo. Lo scandalo e lo scalpore suscitati da questo scritto, non si percepivano da molto tempo nel mondo della letteratura. Il successo del libro, che poi è diventato un film, ha riportato in auge anche il primo episodio delle saga, Angeli e Demoni, scritto in precedenza da Dan Brown.