L’Apecar che trasporta libri in Lucania

L’Apecar che trasporta libri in Lucania

Antonio Lo Cava, per tutti Tonino, è un maestro in pensione che gira tutta la Lucania per promuovere libri e cultura a bordo di un’Apecar: il Blibliomotocarro.

Tonino ha 74 anni e sono circa vent’anni che, chilometro dopo chilometro, gira tutta la regione per diffondere cultura prestando libri a bambini e ragazzi.

L’abitacolo ha subito una serie di modifiche per farlo somigliare ad una piccola casa (con un tetto a spiovente, vetrine ai lati e con sei scaffali totali). La formula è molto semplice: Tonino arriva in un qualsiasi paese dove solitamente viene accolto in maniera festosa dai ragazzi a cui presta dei libri, che dopo un mese gli saranno restituiti.

 

Come è nata l’idea?

A quanto pare è stata un’illuminazione avuta da Tonino sin dalla sua infanzia, quando viveva in campagna tra tanti animali e tantissimi libri. La sua missione ora è quella di diffondere la cultura tramite la lettura di grandi classici (o anche di libri meno “importanti”), cercando di raggiungere le località molto remote di questa particolare e bellissima regione del Sud-Italia.
Non solo libri, ma anche quaderni bianchi per favorire la creatività dei bambini, invitati a scrivere le proprie storie.

Un vero e proprio eroe dei giorni nostri!

Character al Mann di Napoli - 10 Maggio

07/05/2019

Rogiosi Editore al Salone del Libro di Torino

07/05/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.