Olanda: se porti un libro sul treno non paghi il Biglietto

Olanda: se porti un libro sul treno non paghi il Biglietto

In Olanda “la Giornata del Libro” è una manifestazione veramente sentita, con una grande serie di eventi e una notevole partecipazione di pubblico. Questo grazie anche alle tantissime iniziative messe in atto nelle maggiori città o, addirittura, in tutta la nazione.

La Giornata del Libro è stata in effetti due giorni fa (23 aprile), ma in tutta questa settimana si susseguono eventi ed iniziative per la Bookenweek (settimana del libro).

Una di queste è legata al trasporto pubblico: chi sale sui treni della Nedarlandse Spoorwegen (official sponsor) con un libro, non paga il biglietto della corsa durante tutto il weekend della manifestazione

Incredibile vero?

Altre Iniziative durante la Bookenweek

La settimana del libro in Olanda ha origini molto antiche: è stata istituita infatti durante il 1932. Come detto sono tantissime le iniziative durante questo periodo. Una di queste ha davvero dell’incredibile: ogni anno uno scrittore scrive un romanzo che verrà distribuito e venduto in maniera del tutto gratuita, in tutte le librerie, se si acquista un altro libro!

 

I Treni Biblioteca

A quanto pare è molto forte il legame tra letteratura e trasporto pubblico durante questa settimana. All’interno dei vagoni ci saranno una serie di incontri con autori e presentazioni di testi. Saranno inoltre predisposte delle vere e proprie sale (all’interno dei treni) destinate e attrezzate per la lettura.

Un forte connubio che incentiva sia l’utilizzo del trasporto pubblico (che in Olanda non ha di certo bisogno di essere incentivato), sia la fruizione dei libri e della cultura.

 

 

Come Victor Hugo salvò Notre Dame

25/04/2019

Arte Reclusa - Caffè Gambrinus

25/04/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.