Un libro per ogni male, alla Piccola Farmacia Letteraria

Un libro per ogni male, alla Piccola Farmacia Letteraria

Il libro come rimedio ai mali dell’esistenza. Spesso ricerchiamo tra le pagine dei libri, o meglio, dei buoni libri, qualcosa – una frase, un personaggio, una storia – che arrivi a noi proprio nel momento del bisogno. Qualcosa che ci aiuti a superare un malessere o semplicemente a comprendere meglio ciò che ci sta accadendo intorno.

E se, come per una tosse o un’influenza, ci fosse una “farmacia” dove ad ogni malanno interiore corrisponda una cura studiata ad hoc?

farmacia letteraria
foto tratta da: lastampa.it

A Firenze, per iniziativa di Elena Molini, è nata la Piccola Farmacia Letteraria, un luogo che “propone soluzioni letterarie per problemi reali”. Lo spazio, di circa 40 metri quadri, si trova nel quartiere di Gavinana, in via di Ripoli 7/R, e ambisce a diventare un punto di riferimento per quanti credono nel potere salvifico della lettura.

Provvista di un catalogo di testi (ordinabili anche telefonicamente o tramite social e consegnati a domicilio), questa speciale “farmacia” offre agli avventori un vero e proprio pronto soccorso letterario: ogni libro è corredato di bugiardino, con indicazioni, posologia ed effetti collaterali.

 

 

Foto di copertina tratta da: liberopensiero.eu

 

La Napoli di Boccaccio e Fiammetta diventa un film d'animazione

03/09/2019

La Casa dei Libri senza prezzo, dove la cultura è democratica ed ecosostenibile

03/09/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.