Lunedi 14 Gennaio – Ore 12:00 – Gran Caffè Gambrinus
Rogiosi Editore inaugura il nuovo anno di pubblicazioni, portando in libreria La Maledizione Dell’Acciaio, scritto da Oreste Ciccariello, da un’idea di Gigi e Ross. Il lavoro editoriale, dal 10 gennaio in tutte le librerie italiane, è reso ancora più prezioso dalla prefazione del magistrato Catello Maresca.
Il Gambrinus Gran Caffè ospiterà la presentazione alla stampa e al pubblico di un volume dedicato a una delle pagine più belle, rivoluzionarie e dolorose della storia di Napoli: Bagnoli e l’Italsider.
Quel quartiere straordinario che negli anni ’30 era meta ambita del turismo d’élite e che oggi, dopo tanti plastici mostrati e mai diventati esecutivi, è sovrastato dalla presenza ingombrante e sterminata dell’Italsider. Qualche ciminiera saltata verso la fine degli anni ’90 era parsa preludio di una rinascita concreta. Il mostro d’acciaio è ancora là. Portatore di morte e deturpatore di un panorama e di un quartiere, di cui si continua ad auspicare la meritata rinascita e la dovuta bonifica.
Insieme all’autore, saranno presenti Gigi e Ross, il Magistrato Catello Maresca e l’editore Rosario Bianco.